GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA
Percorso di informazione e formazione rivolto alle donne sui cambiamenti e le problematiche che si verificano in menopausa
In occasione di questa giornata potete ricevere una
CONSULENZA GRATUITA dalla Dott.ssa Cristina Mosca
DOVE e QUANDO :
Centro Salus a Casal Palocco – mattina e pomeriggio del 18 ottobre (su appuntamento)
Studio di via Gela 89 – Ponte Lungo- pomeriggio del 20 ottobre (su appuntamento)
Chi ha paura della menopausa? Sembrerebbe che proprio le donne, che pure sono i soggetti direttamente coinvolti, siano le più spaventate di fronte alla prospettiva di affrontare questo periodo di passaggio che inizia con la premenopausa. In molte provano imbarazzo a parlarne con il medico, in un momento in cui sarebbe invece fondamentale, visti i cambiamenti che sperimentiamo sul nostro corpo. La scomparsa delle mestruazioni e quindi la menopausa è infatti conseguenza di un cambiamento ormonale importante che può renderci più vulnerabili e darci qualche piccolo fastidio, come ad esempio portare una certa secchezza vaginale o aumentare la ritenzione idrica o accumulare centimetri nella zona addominale. Questa fase della vita è però assolutamente naturale ed è giusto che ogni donna lo viva nella maniera più serena possibile, perché la menopausa può anche rivelarsi un periodo bello e proficuo, durante il quale si possono fare molte cose, compreso lo sport.
Il corpo della donna vive un nuovo cambiamento: essere consapevoli di quello che accade è il primo passo per vivere la premenopausa con serenità. E’ fondamentale essere informate e prendere consapevolezza di tutti i cambiamenti psico-fisici che il corpo dovrà affrontare. E se la menopausa non fosse la fine della femminilità? Se la menopausa fosse una rinascita, una nuova vita, un potere tutto da scoprire? Un proverbio dei nativi americani recita più o meno così:
“Al menarca una donna incontra il proprio potere, durante gli anni mestruali pratica il proprio potere, con la menopausa diventa il proprio potere”
Prenota il tuo appuntamento in segreteria
o invia una mail a cristina.mosca@studiodieta.eu o chiama al 346.8838465